XX Gochi Olimpici Invernali Torino 2006

Impianto sportivo per lo svolgimento delle gare di bob, slittino e skeleton

CommittenteAgenzia Torino 2006
Progetto architettonico e strutturalePlanungsburo-deyle, AI Engineering s.r.l., ing. Luigi Quaranta studio di ingegneria e architettura
Direzione Lavori ing. Paolo Erbetta
Impresa Esecutrice generaleORION
Impresa carpenterie metallicheD’Arcano Sergio
Progettista opere specialistiche in acciaioing. Marcello Durbano

Lo studio si è occupato di sviluppare la progettazione esecutiva e costruttiva delle opere in carpenteria metallica di copertura della pista da bob a supporto delle tende per proteggere la pista dal sole. Inoltre sono state progettate le carpenterie metalliche di copertura dell’edificio ristorante.

L’attività si è sviluppata anche in loco durante, la realizzazione delle opere, con la direzione tecnica di cantiere per l’impresa; il progetto ha visto la realizzazione di circa 1.000 tonnellate di acciaio con una complessità notevole per la localizzazione, le condizioni vincolanti per lo sviluppo progettuale della struttura di copertura quali il carico della neve, le spinte delle barriere antiribaltamento per i bob e gli slittini, le azioni del vento sulle strutture e sulle tende, il disassamento delle strutture rispetto alla previsione progettuale iniziale reso necessario per consentire il mantenimento dei tempi contrattuali, poi rispettato, attraverso la realizzazione di più lavorazioni molto differenti tra loro insieme.