Stadio Juventus

Stadio Juventus – Torino

CommittenteStudio Bormida / GR87 (Impresa Esecutrice)
Progetto architettonicoHernando Suárez, Eloy Suárez, Stefano Suárez (Studio Shesa), Gino Zavanella (Studio GAU)
Progetto StrutturaleIng.Francesco Ossola, Ing.Massimo Majowiecki
rogetto strutturale di dettaglio di opere in capenteria metallica per l’impresaMDR ENGINEERING srl (ing. Marcello Durbano)
Realizzazione2009-2011

Lo studio si è occupato della progettazione di tutti i parapetti in acciaio e in vetro presenti all’interno dello stadio, della progettazione delle strutture vetrate delle suite, della progettazione delle pensiline degli ingressi e dell’ingresso principale in acciaio e vetro. Inoltre è stata sviluppata la progettazione esecutiva e costruttiva delle lamelle di rivestimento esterno della struttura metallica, delle passerelle sospese di accesso e degli elementi tubolari di copertura interni ed esterni a supporto delle gronde.

La progettazione di dettaglio di cui ci siamo occupati, è stata realizzata durante la fase di cantiere, andando di pari passo con le scelte operative perseguite e con i dettagli realizzati per le strutture portanti principali. Il lavoro ha comportato una notevole attività di coordinamento con le fasi di cantiere e con gli aggiornamenti in corso d’opera legati all’attività di cantiere stessa, ponendo al primo posto nella progettazione i requisiti di sicurezza richiesti da un luogo particolarmente delicato come è quello di uno stadio, soprattutto sugli elementi di parapetto e di separazione dei flussi della folla e dei tifosi di fazione opposta.